Danilo è il Presidente, l’Istruttore, il fondatore del Club Ippico Bavigliano.
Lui E’ IL CLUB IPPICO BAVIGLIANO.
Da sempre una passione smisurata per l’equitazione, ha comprato il suo primo cavallo nel 1973, scuderizzandolo presso la sua abitazione. Avendo la disponibilità di un grande appezzamento di terra, nel tempo ha ampliato sempre più la zona riservata ai cavalli, che sono aumentati fino ad arrivare a ospitarne sessanta. Con grande impegno ha trasformato la sua passione in lavoro e stile di vita, creando da zero e un passo alla volta il Club Ippico Bavigliano, che dal 1995 è un centro riconosciuto dalla Federazione Italiana Sport Equestri e dal CONI.
Istruttore federale di II livello, ha partecipato a numerose gare di salto ostacoli a livello interprovinciale regionale e nazionale, oltre a vincere il titolo di Campione Toscano di I grado.
Per molti anni si è dedicato anche all’allevamento di cavalli, doma e addestramento, occupandosi personalmente della preparazione dei puledri anche in gara. E’ istruttore di III livello di Parelli Natural Horsemanship, formazione di base per l’uomo e il cavallo che si basa sulla comunicazione, il rispetto e la fiducia tra questi due esseri viventi, tenendo conto delle diverse esigenze e delle diverse personalità dell’animale.
Nell’ultimo periodo si è dedicato all’insegnamento, I suoi numerosi allievi negli anni hanno ottenuto buoni risultati sia a livelli interprovinciali, regionali, nazionali, partecipando a campionati regionali e campionati italiani.
Tra le partecipazioni e i risultati sia individuali che a squadre degli allievi alle competizioni sportive evidenziamo: Campionati Toscani, Coppa Toscana, Campionati Interprovinciali, Giochi della Gioventù, Campionati Italiani Cervia, Campionati Italiani Castel Volturno, Campionati Italiani Pontedera.
Vice Presidente dell’ASD Club Ippico Bavigliano.
Nata nell’ambiente dei cavalli, grazie alla grande passione di suo padre Danilo inizia da piccola a cavalcare, approcciandosi a questo sport come ad un gioco.
Si cimenta in altre attività ed altri sport fino all’età di 10 anni, quando inizia l’attività agonistica.
Prende parte a svariati concorsi ippici, conseguendo risultati a livello interprovinciale, regionale e nazionale.
Vincitrice ai Campionati Interprovinciali, Per due volte sul podio ai Campionati Toscani, si è qualificata per rappresentare la Toscana ai Campionati Italiani di I grado a Castel Volturno, Cervia e Pontedera, ha partecipato a selezioni per Piazza di Siena, Giochi della Gioventù e Coppa Toscana.
Nel 2007 consegue il titolo di Operatore Tecnico Equestre di Base
Nel 2011 consegue la qualifica di Istruttore Fise di I livello
Nel 2011 consegue la Laurea Magistrale in Economia Aziendale presso l’Università di Firenze.
Dal 2007, oltre a partecipare a competizioni di salto ostacoli, collabora con il padre nella gestione e nell’insegnamento, seguendo sia il settore scuola che agonismo.
Si occupa inoltre della parte burocratica, contabile e segreteria.
Inizia ad avvicinarsi al mondo del cavallo a 8 anni, frequentando corsi di equitazione.
La passione per l’animale è grande e per circa 10 anni prosegue l’attività presso il Centro Equitazione Groppoli a Pistoia, maneggio che considera la sua seconda casa.
Al termine delle scuole superiori corona il sogno di comprare un cavallo della scuola che ama moltissimo, Etoile. Con lui inizia una nuova avventura, scuderizzandolo al paddock presso la sua abitazione. Negli anni dell’università il tempo da dedicare al cavallo è minore e l’attività agonistica viene messa da parte, in luogo di lunghe passeggiate.
Parallelamente allo studio, lavora come accompagnatore nei centri estivi organizzati dalla UISP del proprio comune, seguendo il gruppo di bambini dai 7 agli 11 anni.
Terminata l’università, laurea in lettere, si iscrive al Master di I livello di “Coordinatore tecnico per la Riabilitazione Equestre”, organizzato dalla Cattedra di Neuropsichiatria infantile dell’Università di Firenze. Di pari passo col Master inizia la formazione tecnica per diventare istruttore di equitazione.
Nel 2007 prende parte insieme a Cecilia al corso per Operatore Tecnico Equestre di Base.
Nel 2008 termina il master universitario che le rilascia la qualifica di “Coordinatore Tecnico R.E.”.
Nel 2011 consegue la qualifica di Istruttore FISE di I livello e nel luglio dello stesso anno la Federazione Italiana Sport Equestri le riconosce la specializzazione in Riabilitazione Equestre.
Dal 2007 inizia a lavorare come OTEB, seguendo principalmente il settore pony.
Dal 2008 collabora anche con il CRE la Querce Onlus per la riabilitazione equestre.
Dal 2015 inizia la collaborazione con il Club Ippico Bavigliano, seguendo principalmente i bambini e l’attività del pony club.
Porta avanti progetti di Riabilitazione Equestre con il Liceo Petrocchi di Quarrata e Oami, oltre ad utenti privati che seguono un percorso di sport integrato.
Nel 2019, in merito alla frequenza dei tirocini necessari al completamento dell' unità didattica, consegue la qualifica di "Specializzazione in Sport Integrati ed Equitazione Paralimpica".
In seguito la Fise le riconosce il titolo di Tecnico Federale di Equitazione Paralimpica di I livello.
Tra le partecipazioni degli allievi alle competizioni sportive evidenziamo: Campionati Toscani, Coppa Toscana, Poniadi e finale Coppa Italia a Manerbio.
Sin da piccola ha avuto la passione per l’equitazione, inizia a montare a cavallo presso il Club Ippico Bavigliano nel 1990, e da allora non si è più allontanata da questo sport.
Nel 1993 ha iniziato a competere alle prime gare di salto ostacoli, partecipando negli anni successivi a competizioni a livello regionale.
Nel 2011 ha partecipato al primo corso di formazione per istruttori, conseguendo la qualifica di OTAL (Operatore Tecnico Attività Ludiche).
Da allora coniuga la sua passione per i cavalli con quella per i bambini e si occupa dell’attività ludica di Pony Games riservata ai bambini dai 3 ai 6 anni, impiegando pony che non superino i 90 cm di altezza.
Collabora alle altre attività del centro che coinvolgono i bambini.